X

Register

To purchase tickets, subscriptions, products and memberships, you must register. Simply fill in your name and email information and Register: you'll be soon sent a confirmation email. Once you have confirmed your registration as indicated, you can login.

Shop without login, connect quickly with Facebook after viewing the Facebook regulations on data and settings or
If you are registered, please

Login information
Privacy and Consents
Newsletter Our newsletter contains news about our calendar.! Newsletter Policy
I give Blue Note my authorization that I can revoke:
Sending promotional information on products, services, events, market research carried out with traditional and remote communication tools
Analysis of my personal interets for targeted services and sending personalised promotional information:
Notes You can always edit your choice or unsubscribe when you want.
General Conditions of Contract

2017 March 16 Thursday time 21.00
Eugeni Finardi – 40 Anni di Musica Ribelle 16/03/2017 21.00

Eugeni Finardi – 40 Anni di Musica Ribelle

Eugenio Finardi voce

Giovanni Maggiore chitara

Marco Lamagna basso

Claudio Arfinengo batteria

Paolo Gambino tastiere

Door price 33,00

Please reserve your dinner

Sold out

Buy by phone

Tuesday to Saturday from 2pm to 10pm
02 69016888

EUGENIO FINARDI, artista versatile e poliedrico, considerato un guru nel panorama cantautorale italiano, dopo anni di sperimentazioni ed esplorazioni artistiche, festeggia sui palchi di tutta Italia, partendo dal Blue Note, i 40 anni di Musica Ribelle.
Energico interprete e finissimo intrattenitore, Eugenio Finardi è considerato un outsider per il suo atteggiamento indipendente, conservato nonostante l’immensa popolarità raggiunta in più di 40 anni di attività musicale: la sua natura sperimentatrice e non riconducibile a una “scena” gli è valsa di recente la definizione di “primo vero indie”.
I “40 anni di Musica Ribelle” non è la semplice celebrazione di una canzone ma anche di un atteggiamento, un modo di vivere la musica che nel 1977 toccò quello che alcuni considerano il suo apice con la pubblicazione di “Diesel”, l’album gemello di “Sugo”, che fotografava con ancor più lucidità e maturità le tensioni di quell’anno segnato dall’estremizzazione di ogni fenomeno sociale, dalla contestazione degli Autonomi alla nascita del Punk, dalla comparsa delle P38 in mano a ragazzini, alla massiccia distribuzione di eroina a poco prezzo.
«Fu allora che, per me, – spiega EUGENIO FINARDI – iniziarono veramente gli “anni di piombo”. “Diesel” rifletteva questi eventi, grazie a canzoni come “Scuola”, “Giai Phong” (ispirata da un famoso libro di Tiziano Terzani) e la durissima “Scimmia” che affrontava il tema della droga pesante in maniera sconvolgente, cruda e realistica. Anche il sound era più tagliente e incisivo, influenzato dalle matrici jazz degli Area, che con Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani misero la loro impronta su quasi tutti i brani, molti dei quali entreranno in scaletta da Marzo con le due date al Blue Note di Milano».

YouTube Preview Image

Buy tickets for your favourite shows

Buy by phone

Tuesday to Saturday from 2pm to 10pm
02 69016888

Follow us

for updates and more