Dopo il successo dello scorso anno con il suo “International quartet” il trombettista italo argentino Pepe Ragonese torna al Blue Note insieme ad alcuni dei musicisti con cui collabora stabilimente negli ultimi anni.
A cominciare dal fratello Pancho Ragonese, raffinato pianista e compositore, compagno artistico di una vita, continuando con una delle ritmiche più affiatate e richieste del panorama jazzistico nostrano: Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria.
Il titolo del concerto è mutuato da una composizione originale del trombettista stesso intitolata “the cloud”, che ritrova la poetica sonora, melodica/armonica tipica dei mondi musicali che Ragonese ama, ovvero una sintesi di souni elettroacustici, libero dai confini delle definizioni di “genere” musicale.
Ci si muoverà quindi per lo più tra le composizioni originali dei fratelli Ragonese e qualche rivistazione, moderna e “fresca”, di alcuni classici del songbook Jazzistico.
Salendo così su diverse “nuvole” sonore, che sono in realtà un richiamo a dei “non luoghi” emotivi, cangianti e a tratti quasi inafferrabili, proprio come le nuvole.