VIVA DE ANDRÉ DI LUIGI VIVA CON ARRANGIAMENTI E DIREZIONE MUSICALE DI LUIGI MASCIARI.
SPECIAL GUEST: GIULIO CARMASSI
VIVA DE ANDRÉ è il più importante spettacolo nazionale che, da oltre sette anni, porta in tour le canzoni di Fabrizio De André, rilette e riarrangiate in chiave jazz.
Un omaggio musicale raffinato e intenso, capace di rivelare aspetti meno conosciuti dell’opera di Fabrizio De André, a partire dalla sua passione per il jazz. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, di cui Luigi Viva è socio fondatore.
Al centro della scena la narrazione di Luigi Viva, autore di riferimento per l’opera di De André, che guida il pubblico in un percorso fatto di musica, parole e memoria, restituendo la forza poetica e l’impegno civile di uno dei più grandi cantautori italiani. Accanto a lui, un quintetto jazz di altissimo livello dà nuova vita alle canzoni, grazie alla direzione musicale e agli arrangiamenti originali del compositore e chitarrista Luigi Masciari.
In esclusiva per il Blue Note, la serata sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Giulio Carmassi, musicista noto per la collaborazione pluriennale con Pat Metheny, con il quale ha inciso gli album KIN (2014) e The Unity Sessions (2016), esibendosi con il Pat Metheny Unity Group in tutti e cinque i continenti.
Il repertorio attraversa alcuni capolavori intramontabili di Fabrizio De André, tra cui La guerra di Piero, La canzone di Marinella, Il pescatore, Crêuza de mä, Valzer per un amore e Canzone dell’amore perduto.
Ideato e diretto da Luigi Viva, autore dei volumi Non per un dio ma nemmeno per gioco – Vita di Fabrizio De André e Falegname di parole – le canzoni e la musica di Fabrizio De André (Feltrinelli), VIVA DE ANDRÉ è un vero e proprio concerto-racconto, in cui musica jazz dal vivo, narrazione, immagini e materiali audio tratti da interviste inedite si fondono in un ritratto intenso e autentico dell’artista.
La direzione musicale e gli arrangiamenti originali di Luigi Masciari reinterpretano l’opera di De André attraverso un linguaggio jazz contemporaneo, nel pieno rispetto della sua scrittura melodica e della sua inconfondibile identità espressiva.
Il CD ufficiale dello spettacolo è pubblicato da Jando Music / Via Veneto Jazz, con la partecipazione straordinaria di Michael League (Snarky Puppy) e Giulio Carmassi.