Lucio c’è è il concerto racconto originale, scritto, narrato e diretto da Marcello Balestra, storico collaboratore e amico per oltre trent’anni di Lucio Dalla.
Canzoni di Lucio Dalla, intervallate dalla narrazione di ricordi di episodi inediti di vita vissuta da Balestra con Lucio e sulla genesi di svariate sue canzoni. Racconti e canzoni si succedono in una formula originale e densa di emozioni.
Musicalmente “Lucio c’è” è una sequenza di canzoni eseguite dal vivo da musicisti, voci e ospiti di qualità, nel rispetto del mood, di ciò che Lucio ha scritto e pubblicato. La band “Lucio c’è” è composta da Tonino Scala, Paolo Lucchese, Attanasio Mazzone e Arduino Panaro mentre gli ospiti saranno Pierdavide Carone, cantautore che con Dalla ha partecipato al Festival di Sanremo del 2012, Francesco De Siena Vincitore di The Voice Senior 2025 oltre a Francesco Saporito giovane talentuoso pianista e artista jazz.
Uno spettacolo, il primo in Italia nella formula narrazione e canzoni, che dal 2020 porta il pubblico con successo, da Sanremo a Gallipoli, direttamente a casa di Lucio, facendo scoprire l’uomo, l’artista e il visionario nella sua quotidianità.
La contemporaneità dell’artista e di ciò che ha lasciato in eredità a tutti i suoi ascoltatori, insieme ai racconti sulla sua persona, rendono il concerto-racconto un viaggio originale e inedito, tra canzoni e sensazioni illuminanti, su ciò che di Lucio non si conosce ancora.
La scelta dei brani è frutto di collegamenti testuali e di episodi che richiamano i grandi successi di Lucio Dalla da: “Caruso” a “L’anno che verrà”, da “Futura” ad “Anna e Marco”, da “Se io fossi un angelo” a “La sera dei miracoli”, da “Tu non mi basti mai” a “Felicità”.
Uno spettacolo immersivo, semplice ed emotivo, ricco di musica e di aneddoti originali e inediti tratti dall’omonimo libro “Lucio c’è” pubblicato da Mondadori con prefazione di Walter Veltroni che dice: «Un’emozione che traspare e si insinua in ogni riga, in ogni capitolo», perché Balestra ci regala uno sguardo unico sul genio musicale capace di contaminazioni straordinarie, sull’esploratore curioso dell’animo umano, sull’amico generoso e maestro di vita.