Affermatasi come una delle musiciste più virtuose e originali della scena jazz contemporanea, Francesca Tandoi si è ormai imposta come voce autorevole del jazz internazionale, conquistando pubblico e critica con il suo talento, la sua intensità e il suo inconfondibile senso dello swing.
In pochi anni ha calcato i palcoscenici di alcuni tra i teatri più prestigiosi d’Europa, con tournée che l’hanno portata anche in Asia, Africa e Stati Uniti.
I suoi concerti hanno registrato sold out in veri e propri templi del jazz mondiale come il Blue Note di Milano, il Duc De Lombards di Parigi, il Bimhuis di Amsterdam e lo Zigzag di Berlino, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo lavoro discografico, “Bop Web”, ha riscosso un successo straordinario a livello internazionale, venendo riprodotto, condiviso e reinterpretato in tutto il mondo.
L’album rappresenta una fusione perfetta tra la tradizione del Bebop e dell’Hard Bop e una sensibilità moderna, che si riflette tanto nella sua presenza scenica quanto nella sua comunicazione sui social.
“Francesca Tandoi possiede una tecnica pianistica a dir poco perfetta e un incredibile senso dello swing. Il pubblico è totalmente ammaliato dal suo modo di suonare.” — David Alston
Con oltre venti incisioni discografiche al suo attivo – tre delle quali come pianista del quartetto del leggendario sassofonista Scott Hamilton – Francesca Tandoi ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica internazionale.
Il suo album “Winddance” è stato inserito nella Top 10 dei migliori dischi jazz del 2017 dalla rivista giapponese Jazz Life, che l’ha definita “uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz europea”.
“Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce raffinata ed è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofisticata.” — Monty Alexander
Accanto alla sua attività concertistica, Francesca Tandoi è docente di Conservatorio e tiene masterclass internazionali dedicate al linguaggio jazz e pianistico presso istituzioni di prestigio come la Washington University di Saint Louis, le Clinics of Jazz di Mosca e la Music University di Pretoria, oltre a numerose accademie in Italia e in Europa. La sua più recente pubblicazione per Fresh & Sound Records (Barcellona) la vede protagonista di un progetto ambizioso e visionario, in cui il suo Trio dialoga con un Quartetto d’Archi, fondendo virtuosismo pianistico, scrittura orchestrale e sensibilità contemporanea. Un passo decisivo nel percorso artistico di una delle figure più luminose e complete del jazz europeo di oggi.